Come sviluppare e utilizzare un piano di marketing

Gli 8 passi fondamentali

Il mondo del marketing è uno dei più dinamici e affascinanti che esista nel business.

Chi si occupa di marketing in qualità di esperto professionista sa bene che i migliori strumenti e le tattiche più efficaci che le aziende possono mettere in campo per raggiungere il proprio pubblico desiderato, e di conseguenza i propri obiettivi di business, cambiano continuamente e rapidamente.

"Come sviluppare e utilizzare un piano di marketing: gli 8 passi fondamentali"

Perché avere un piano di marketing ben strutturato per la tua azienda è così importante?

Ci sono 8 passi fondamentali che dovresti fare per sviluppare un piano di marketing vincente e duraturo per la tua azienda. Vediamoli assieme.

analizzare e fare il punto della situazione attuale

stabilire i tuoi obiettivi di vendita

identificare il tuo mercato di riferimento

posizionare il tuo prodotto/servizio

impostare i tuoi obiettivi strategici di marketing

costruire il tuo brand

costruire il tuo piano d'azione

monitorare e utilizzare il tuo piano di marketing

"Come sviluppare e utilizzare un piano di marketing: gli 8 passi fondamentali"

Perché avere un piano di marketing ben strutturato per la tua azienda è così importante?

Devi considerare il tuo piano di marketing come se fosse una sorta di tabella di marcia per promuovere efficacemente la tua azienda e i tuoi prodotti o servizi.

"Come sviluppare e utilizzare un piano di marketing: gli 8 passi fondamentali"

In generale possiamo dire che gli obiettivi che un’azienda si prefigge di raggiungere attraverso il proprio piano di marketing sono pressappoco riassumili in questi punti (con inevitabili focus specifici a seconda del proprio ramo d’impresa):

identificare il proprio vantaggio competitivo

attrarre e fidelizzare i clienti

prepararsi ai cambiamenti del mercato

identificare le risorse necessarie per far finire il tuo prodotto o servizio nei desideri d’acquisto dei tuoi clienti

realizzare un profitto e far crescere l'azienda

"Come sviluppare e utilizzare un piano di marketing: gli 8 passi fondamentali"